
Tarta de Santiago “diet”
Ingredienti
Istruzioni
-
Con le fruste elettriche montare le uova intere con 80 grammi di Xilitolo di Betulla e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto gonfio e bianco.
Aggiungere la farina di mandorle e la scorza grattugiata di un limone, o di una arancia, amalgamando con delicatezza per non smontare il miscuglio.Versare il tutto in una teglia del diametro di 26 cm (oppure meno se si desidera il dolce più alto) e cuocere in forno statico a 175° per 40 minuti circa monitorando la cottura anche con la consueta prova stecchino.Far raffreddare, cospargere con un velo di cacao amaro in polvere, sistemare al centro lo stencil a forma di croce di San Giacomo e spolverare con un leggero filo di xilitolo a velo per ottenere la decorazione. Togliere lo stencil e la torta è pronta.
Note
Questa ricetta è la mia versione dietetica della famosa torta di Santiago.
Si tratta di un dolce tipico della Galizia che si può gustare lungo il noto Cammino per raggiungere il Santuario di Santiago di Compostela, dove si trova la tomba di San Giacomo.
La croce di Santiago è il simbolo di questo dolce, e il modello dello stencil si può trovare nel web, ma qualsiasi decorazione si sceglierà andrà benissimo.
Le foto della torta con decorazione floreale sono della cara Claudia Rippa. Grazie Claudia!
_____
* Prodotti utilizzati per questa ricetta: |
Xilitolo di Betulla Finlandese 1kg 100% naturale
In questa ricetta sono presenti link di affiliazione; se l'acquisto verrà effettuato tramite questi link riceverò una piccola commissione che non influirà sul prezzo del prodotto ma mi aiuterà a mantenere attivo il sito. Grazie anche a te per il sostegno! |