Preparare la leccarda del forno con la carta forno
Accendere il forno statico e portarlo ad una temperatura di 180 / 190°
Togliere la testa e le interiora alle sardine
Lavare le Sardine e lasciarle un pò gocciolare
Sistemare le Sardine tutte ben allineate sulla leccarda e infornarle per circa 15 minuti
Se si ha l’accortezza di tenere lievemente piegata in avanti la leccarda si avrà la possibilità di togliere con un cucchiaio, o della carta scottex, tutto quel il grasso che cola a mano a mano che la cottura procede e così il pesce resterà più asciutto
Salare e pepare a piacere

Affettare le cipolle molto sottili e farle appassire a fiamma dolce in un pentola capiente insieme alla Bacca di Ginepro, alla ½ foglia di Alloro e a un po’ di Sale e Pepe.
Quando le cipolle saranno ben appassite si sfumeranno con l’Aceto bianco e il pizzico di Xilitolo proseguendo la cottura per altri 2 o 3 minuti e poi … il Saor sarà pronto.
A questo punto, in un contenitore di vetro, si procederà a sistemare a strati prima le Sardine e poi il Saor di cipolla e via via così fino a quando gli ingredienti saranno terminati.
Le Sardine in Saor si possono consumare anche subito ma dal giorno seguente saranno migliori.
Le" Sardine in Saor light" oltre ad essere un secondo molto appetitoso possono essere servite anche come antipasto.
_____
| * Prodotti utilizzati per questa ricetta: |
Xilitolo di Betulla Finlandese 1kg 100% naturale
| In questa ricetta sono presenti link di affiliazione; se l'acquisto verrà effettuato tramite questi link riceverò una piccola commissione che non influirà sul prezzo del prodotto ma mi aiuterà a mantenere attivo il sito. Grazie anche a te per il sostegno! |