
Prima di tutto tagliare a listarelle sottili 5 grammi di buccia di limone, senza la parte bianca, e farle bollire in un pentolino con dell'acqua per 10 minuti dal bollore.
In una pentola far scaldare a fiamma bassissima lo Xilitolo* con un cucchiaio di succo di limone.
Quando lo Xilitolo* si sarà scaldato e sarà diventato trasparente aggiungere le bucce, scolate dall'acqua di bollitura, e far loro riprendere il bollore nel dolcificante.
Aggiungere quindi le mandorle e un pizzico di cannella in base ai gusti personali.
Far cuocere il tutto a fuoco dolcissimo, sempre mescolando, per 5/7 minuti circa (evitare di far imbrunire troppo lo xilitolo).
Sopra ad un tagliere di legno preparare un foglio di carta forno sul quale si sarà distribuito, con una salvietta, un velo sottilissimo di olio.
Stendere il composto sulla carta forno e compattarlo bene facendo attenzione a non scottarsi.
Una volta raffreddata bene, la nostra Croccoccola light sarà pronta per essere tagliata e gustata in piena tranquillità.
___
*link rapido per l'acquisto dello Xilitolo:
La Croccoccola light può essere preparata anche con altri tipi di frutta secca e magari pure con una piccola aggiunta di semi.
| In questa ricetta/pagina sono presenti uno o più link di affiliazione. Se l'acquisto verrà effettuato tramite questo/i link riceverò una piccola commissione che non influirà sul prezzo del prodotto ma mi aiuterà a mantenere attivo il sito. Grazie anche a te per il sostegno! |