Cheesecake monoporzione Ricotta e Cioccolato
Ingredienti per la base:
Ingredienti per la Crema Bianca:
Ingredienti per il topping di Crema al Cacao cotta:
Ingredienti per la decorazione:
Istruzioni
-
Per la base:
In un contenitore di vetro sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, aggiungerlo alla galletta di lenticchie frullata e allo xilitolo di betulla*; amalgamare il tutto velocemente.
Posizionare i due coppapasta da 8 cm di diametro su due piattini (si possono utilizzare anche due coppette di dimensioni simili). Suddividere il composto per la base e formare il primo strato delle cheesecake compattandolo con l'aiuto del fondo di un bicchiere. Riporre in frigo finché si prepara la crema bianca.Per la Crema Bianca:
In una ciotolina amalgamare bene la ricotta con il cocco rapè, i semi di Chia, lo xilitolo e le mandorle pelate e tritate grossolanamente a coltello.
Per il topping di Crema al Cacao cotta:
In un pentolino portare a bollore l'acqua con lo Xilitolo, aggiungere il cacao amaro e far bollire per circa 1 minuto.
Quando la crema si addenserà e diventerà lucida e senza grumi sarà pronta per l'utilizzo dopo averla fatta un po' intiepidire.
A questo punto togliere dal frigo i piattini con coppapasta (o le vaschette) e distribuirvi equamente la crema di ricotta e a seguire la crema di cacao.
Rimettere in frigorifero fino al momento di servire i dolcetti.
Decorare con le nocciole, ed eventualmente anche con la crema di mandorle 100%, prima di gustarli.
Il risultato migliore si ottiene preparando queste Cheesecake monoporzione qualche ora prima di portarle in tavola o la sera prima se sono destinate alla colazione mattutina.
______
*Link rapido per l'acquisto di:
Xilitolo di Betulla Finlandese 1kg 100% naturale
Note
In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.
Se l'acquisto verrà effettuato tramite questo/i link riceverò una piccola commissione che non influirà sul prezzo del prodotto ma mi aiuterà a mantenere attivo il sito.
Grazie anche a te per il sostegno!
