
Prima di tutto sciacquare i funghi secchi con l'aiuto di un colino e metterli in ammollo, sempre dentro al colino, per circa 2 ore. Una parte di acqua dell'ammollo servirà per la cottura finale con i funghi.
Versare l'Olio EVO nella pentola a pressione insieme al rosmarino, l'aglio e la salvia.
Appena l'olio inizia a scaldarsi aggiungere la carne, rosolarla per bene delicatamente, aggiungere mezzo bicchiere d'acqua bollente, salare e pepare e poi chiudere il coperchio della pentola a pressione.
Al sibilo abbassare la fiamma e far cuocere per 30 minuti.
Trascorsi i 30 minuti sfiatare, aprire la pentola e togliere tutti gli aromi, aggiungere i porcini e i chiodini surgelati (o freschi), i funghi secchi ammollati e puliti da eventuali residui di terra e, per finire, un bicchiere di liquido di ammollo dei funghi secchi filtrato.
Mescolare il tutto muovendo la pentola, richiuderla e dal sibilo proseguire la cottura per altri 15 minuti.
Al termine sfiatare, aprire il coperchio e se necessario far restringere un po' il liquido a pentola scoperta.
Aggiustare di sale e pepe e servire.
NB:
La carne di Maiale può essere sostituita da carne di Vitello (per esempio lo Scapino che ha tempo di cottura simile a quella di maiale), di Manzo, di Petto di Pollo o Pollo intero oppure Petto di Tacchino ma ovviamente si dovrà fare attenzione ai tempi di cottura sia riguardo al tipo di carne sia alla quantità.
Per tagliare bene la carne quando è ancora calda è indicato l'utilizzo di un *coltello elettrico altrimenti, per non romperla, è meglio attendere che si intiepidisca un po'.
_____
| * Prodotti utilizzati per questa ricetta: |
| In questa ricetta sono presenti link di affiliazione; se l'acquisto verrà effettuato tramite questi link riceverò una piccola commissione che non influirà sul prezzo del prodotto ma mi aiuterà a mantenere attivo il sito. Grazie anche a te per il sostegno! |